Radicondoli – Cultura e origini

Radicondoli – Cultura e origini

Radicondoli, in provincia di Siena, è da sempre quella che Marco Giordano definisce “casa”, l’unico punto fermo in cui trovare conforto nei volti cari, “incarnati” da parenti, amici e ogni singolo abitante del borgo, mai solo dato demografico o statistica anagrafica, ma entità ben conosciute, con nome, cognome e soprattutto “soprannome”.

Lo stesso autore è conosciuto in quelle zone come “Dero”, da Cudero (“cudera” = formica nera in toscano), perché da fanciullo si trastullava nel raccogliere in una bottiglia di vetro formiche rosse per poi liberarle nei formicai occupati da formiche nere e far scoppiare una guerra tra colonie, aizzato ad arte nella “missione” da uno dei magnati della gioventù radicondolese, Paolo Gobbini, alias “Vinazzani”, per il suo colorito.

Questo saggio che ripercorre storia, tradizioni e prospettive di Radicondoli, è dedicato alla comunità del borgo e a tutti gli affetti cari di Marco Giordano. Rappresenta uno dei volumi di riferimento del patrimonio bibliografico del Comune per l’approccio divulgativo del testo, arricchito da una nutrita documentazione fotografica e varie infografiche.

ISBN 978-88-546-1277-8
PAGINE 216
IBISKOS EDITRICE RISOLO
COLLANA HELIANTHUS
€ 12.00

Guardia del corpo

Procuratore sportivo